Paolo Costa Camini in Marmo Bianco e Colorato, Colonne, Bagni in Marmo

La Paolo Costa & C. è un’azienda che opera nel rinomato comparto lapideo di Carrara e vanta un’esperienza di tre generazioni nel campo della lavorazione artistica di marmo ed affini. La lunga attività nel settore e la profonda conoscenza di tutte le tecniche di lavorazione, le consente oggi di affrontare qualsiasi tematica architettonico-decorativa, con la miglior aderenza agli stili classici. Nonostante l’avvento di tecniche lavorative sempre più avanzate, la Paolo Costa tutela le tradizioni ereditate, rinnovandole quotidianamente nelle fasi lavorative, con tecniche ormai quasi perdute.
Architetti e Designers di tutto il mondo instaurano con l’azienda un rapporto di collaborazione professionale per l’ottimizzazione e la realizzazione delle loro idee.

Altamente specializzata nella creazione di complementi architettonici di grande valore artitico, l’azienda produce su commissione diverse tipologie di manufatto, dai complementi di arredo interno/esterno ai caminetti in stile; da capitelli, colonne, scale e balaustre  all’arredamento sacro ed ogni altro manufatto derivante dalla lavorazione architettonico-ornamentale del lapideo. Grazie  alle moderne  tecnologie di  produzione  e ad  un workflow consolidato, l’azienda  sopperisce sia a commesse di grande portata che ad ordini di dimensioni minori, eseguendo tutte le lavorazioni con la migliore cura che da sempre la contraddistingue.

Struttura dell'Azienda

Situata poco lontano dal centro di Carrara, l’azienda si articola su una superfice comprendente le diverse zone produttive, dall’area destinata alle lvorazioni tecnologicamente avanzate attrezzata con moderne macchine a controlllo numerico, al laboratorio di scultura di squisito carattere artistico-artigianale. La struttura comprende inoltre le dotazioni necessarie allo svolgimento di tutte le fasi produttive: mezzi per la movimentazione dei materiali e dei manufatti, macchina da taglio per la produzione e la squdratura dei materiali grezzi, macchine a controllo numerico per la tornitura e per la modanatura di profili, levigatrici, apparecchiature a tecnologia avanzata per la scansione a tre dimensioni, necessarie per l’ottimizzazione dell’attività di conservazione monumentale.

Come operiamo

La relazione fra architettura e ornamento, nelle sue diverse accezioni, ha contraddistinto e caratterizzato tutte le epoche storiche, sottolineando il grande valore degli elementi decorativi classici, che dona carattere, eleganza, stile e magnificenza a migliaia di edifici e architetture.  L’esclusiva ed impeccabile lavorazione artistica eseguita  alla Paolo Costa & C. ridisegna le modalità funzionali dell'arredamento in marmo determinando nuovi metodi d'impiego, dove la pietra, prende forma e vita per lasciare un segno di esclusività negli ambienti che la circondano. Grazie al consolidato  know-how tecnico-artistico acquisito nel tempo, l’azienda è in grado di gestire le commesse risolvendo problematiche di diversa natura. L’ufficio tecnico segue ogni progetto durante tutte le fasi di produzione, dalla  selezione dei materiali più idonei al campionamento delle alternative cromatiche, fino all’ottimizzazione delle migliori performances di impiego dei materiali utilizzati, in base alle caratteristiche tecniche ed al miglior compromesso economico-qualitativo. I gesti unici e segreti tramandati dalla scultura tradizionale, sinergicamente uniti a lavorazioni meccaniche avanzate, consentono l’ottenimento di produzioni di altissima qualità con significativi incrementi nelle velocità di esecuzione. Forte della grande competenza maturata nell’espressioine stilistica, La Paolo Costa & C. collabora da molti anni con Diocesi ed istituti Religiosi di tutto il mondo, per l’elaborazione e la produzione di arredi e complementi di Arte Sacra. Baldacchini in marmi policromi, altari, balaustre ed altri complementi, vengono prodotti con cura artigianale ed aderenza agli stili classici, che hanno fatto degli edifici di culto della storia dell’Arte italiana il punto di riferimento per gli operatori di tutto il mondo.

Materiali

Nella creazione di arredi, complementi architettonici e rivestimenti, i materiali utilizzati giocano un ruolo determinante per l’esecuzione e l’ottenimento  del miglior prodotto finito. La profonda conoscenza dei materiali e delle loro peculiarità e la padronanza delle più idonee tecniche di utilizzo, fanno di Paolo Costa & C. un indispensabile supporto per la migliore ottimizzazione di ogni progetto. La capacità di selezionare e reperire materiali di alta qualità ed abbinare fra loro marmi e pietre che più si adattano al tipo di lavorazione da effettuare, configura il raggiungimento di standard qualitativi di assoluto prestigio.

Lavorazioni

Tutte le lavorazioni effettuate alla Paolo Costa & C. sono periodicamente sottoposte ad uno stretto e meticoloso controllo qualitativo, per il mantenimento costante di tutti quegli attributi che caratterizzano l’universalità di un prodotto di pregio artistico. L’incessante impegno nel miglioramento delle procedure operative e nel perfezionamento delle modalità di coesione fra le lavorazioni tecnologiche e quelle artigianali-artistiche, ha motivato a pieno titolo la scelta dei più rinomati architetti mondiali di utulizzare l’azienda come partner fondamentale per la realizzazione delle proprie opere. Oltre dunque al settore tecnologico. La Paolo Costa & C. vanta un reparto di rifinitura manuale di alto livello professionale, composto da personale di rigorosa formazione artistica proveniente dall'Accademia di Belle di Carrara e da altre importanti scuole di specializzazione. Nell'esecuzione di ogni opera d'arte gli scultori, si avvalgono della tecnica tradizionale alla loro personale creatività nella riproduzione: la ricerca costante della cura del particolare e della perfezione della rifinitura garantiscono ogni volta l'unicità e l'irripetibilità delle creazioni.

Conservazione/Restauro del Duomo di Milano

La Paolo Costa & C. è divenuta oggi l’azienda di riferimento nelle commissioni per i restauri lapidei di alto livello, dal ripristino di antichi palazzi, alla sostituzione di elementi decorativi e strutturali in cattedrali e ville antiche. Da sempre all'avanguardia nella ricerca di nuovi fronti nella lavorazione lapidea, l’azienda dispone di un sistema di rilevazione input a tre dimensioni di ultima generazione, il Laser Scanner 3D, grazie al qualeè possibile eseguire copie di pezzi da restaurare, esattamente identiche agli originali, mantenendo intatto lo stile di lavorazione e la finitura del passato. Da molti anni la Paolo Costa & C., in collaborazione diretta con il Cantiere Marmo della "Veneranda Fabbrica del Duomo", attende al prestigioso restauro del Duomo di Milano. Le copie dei pezzi usurati dal tempo (guglie, elementi di copertura, tetti, elementi architettonici, portali e lesene) vengono riprodotte fedelmente su marmo di Candoglia, fatto arrivare appositamente dal cantiere Lombardo, nel proprio laboratorio di Carrara.

Servizi > riproduzione

Grazie al Laser Scanner 3D l’azienda garantisce 1'esatta riproduzione di modelli in tre dimensioni, a grado di rifinitura variabile e/o personalizzato; Il software di gestione della macchina consente ampia libertà in fase di editor, con ingrandimenti, riduzioni e modifiche rispetto al modello originale.

Servizi > modelli

Con l’ausilio di tecnologie avanzate e moderni macchinari a controllo numerico è possibile eseguire, in tempi relativamente brevi e con la massima precisione, ogni tipo di modello, ottimizzando il rapporto tra prodotto finale e costi di produzione.

Consorzio Marmo Artistico di Carrara

Il Consorsio Marmo Artistico Carrara nasce nel 2002 con la prerogativa di tutelare il patrimonio Artistico e Culturale della città di Carrara, valorizzandone nel contempo l'importanza Storica, Artistica e Artigianale legate al territorio.
La qualità del prodotto, il corretto uso dei materiali, l'alta professionalità di maestranze ed operatori, sono i punti cardine su cui si fonda l’opera del Gruppo, che ultimamente, ha raggiunto un importante obiettivo: il riconoscimento del marchio D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) da parte della Comunità Europea, il cui scopo è quello di proteggere il patrimonio di tradizioni antichissime legate alla lavorazione di questo materiale. Al Consorzio Marmo Artistico Carrara e affidata la promozione dell'immagine del Vero Marmo di Carrara (e dei suoi prodotti affini) in Italia e nel mondo, attraverso strumenti ed iniziative intraprese e programmate per il futuro.

Costa Marble Sculptures Workshop - Costa Paolo Laboratorio di Scultura Marmo

Caminetti, Camini, Bagni in Marmo - Siti web sul marmo realizzati da Le Ali Communication

Le Ali Communication Web Agency

Le Ali Communication || Privacy Policy|| Paolo Costa

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!